NUOVE CERTIFICAZIONI
La nostra azienda ha il piacere di informare che nel corso del mese di aprile 2008 ha conseguito 2 nuove importanti CERTIFICAZIONI:
UNI EN ISO 22000 “Sistemi di gestione per la sicurezza agroalimentare”
BS OHSAS 18001 “Sistemi di gestione della salute e della sicurezza del lavoro”
L’UNI EN ISO 22000 è una norma fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare, che consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera di identificare i rischi cui sono esposte e di gestirli in modo efficace.
Le imprese del settore agroalimentare sono soggette a pressioni sempre crescenti, sia dal punto di vista legislativo, sia in seguito alle legittime richieste di sicurezza e garanzia che provengono dai clienti e dai consumatori. La certificazione secondo la norma ISO 22000 permette di superare l'approccio retroattivo del controllo qualità con un approccio preventivo.
Lo standard garantisce la sicurezza agroalimentare "dal campo alla tavola" sulla base di elementi fondamentali riconosciuti a livello internazionale da tutti gli operatori del settore.
I vantaggi della certificazione ISO 22000 sono molteplici. ll principale è rappresentato dai miglioramenti tangibili e dimostrabili nelle performance in ambito di sicurezza agroalimentare e da maggiori livelli di garanzia del rispetto della conformità legislativa.
La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è appositamente studiata per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.
Lo standard OHSAS 18001, frutto del lavoro congiunto di Enti di Normazione Nazionali, Enti di Certificazione e consulenti esperti in materia, è stato sviluppato per rispondere ad una precisa domanda del mercato che chiedeva con insistenza uno standard univoco per i Sistemi di Gestione della SSL.
Queste nuove certificazioni si aggiungono a:
Certificazione SGS di rintracciabilità di prodotto UNI 10939;
IFS (International Food Standard);
BRC (British Retails Consortium) Global Standard Food;
Certificazione ambientale UNI ISO 14001;
Certificazione EMAS (Eco Management and Audit Scheme)
Accreditamenti: USA, CANADA, GIAPPONE, HONG KONG, RUSSIA, AUSTRALIA e SVIZZERA (abilitazione alle produzioni destinate a questi mercati);
Certificazione IT CPB 8922 rilasciata dal Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici
e fanno del Prosciuttificio San Michele una delle aziende più attente alla qualità del prodotto e garanzia del cliente.