"Terre Ducali è un'azienda parmense che, in quanto tale, vuole valorizzare i prodotti della salumeria di questa regione, nota nel mondo proprio per le sue specialità culinarie" esordisce così Giulio Gherri, titolare di Terre ducali - Prosciuttificio San Michele. Il lancio dello strolghino di culatello, firmato appunto Terre Ducali, si inserisce a pieno titolo in questa mission aziendale. "Lo strolghino di culatello è un salume storico per la provincia di Parma, esiste da più di 100 anni, un prodotto di altissima qualità fatto con carni selezionate, con aromi e profumi delicati, ma mai proposto al mercato nazionale", spiega Gherri. "In lineacon la nostra filosofia aziendale ci siamo impegnati astudiare una produzione industriale mantenendo le caratteristiche del prodotto artigianale, proponendo un salame sconosciuto alla distribuzione moderna e al normal trade. I risultati non si sono fatti attendere, per i patner della distribuzione è stata una vera scoperta, e la soddisfazione di proporre un salame completamente innovativo è stata grande per tutti". Trattandosi di un prodotto poco noto al pubblico è stata fondamentale anche un'adeguata attività di comunicazione. "Abbiamo realizzato espositori da collocare in prossimità del banco gastronomia, prodotto materiale come poster, locandine, folder, ed una forte attività in store promotion proprio per illustrare direttamente al consumatore le qualità di questo prodotto. Lo strolghino di culatello infatti è avvolto in una tipica carta paglia che lo proteggie dalla luce e proviene un indurimento precoce facendogli conservare più a lungo una particolare morbidezza. Inoltre ci siamo preoccupati di raccontare in etichetta la storia di questo tipico prodotto e tutte le sue caratteristiche" continua Gherri. Queto accorgimento ben si inserisce in quel fenomeno che vede i consumatori sempre più "affamati"di informazioni."Insieme ai nostri interlocutori, abbiamo riservato una particolare attenzione alla collocazione di questo prodotto all'interno del punto vendita, indicando di collocarlo fuori dal banco refrigerato e possibilmente vicino al banco gastronomia. Oggi la nostra quota di mercatopresumibilmente è del 70%;essendo stati i primi a lanciare questo prodotto e il mercato ci ha premiati, al punto che abbiamo in progetto importanti investimenti per incrementare la capacità produttiva", precisa Giulio Gherri. Se lo Strolghino di culatello è, in questo momento il fiore all'occhiellodell'azienda, nel catalogo di un'azienda di Parma non poteva però mancare un altro salame tipico della zona come il salame felino. Continua Gherri,"Anche per questo prodotto siamo più che soddisfatti, infatti proprio per la qualità eccellente del prodotto da noi propostovediamo costantemente aumentare la nostra presenza sul mercato nazionale, la selezione delle carni, provenienti dai suini dei nostri allevamenti, e la cura nella fase della stagionaturasono alla base del nostro successo".Un altro importante progetto di TERRE DUCALI, in fase di elaborazione, riguarda l'allevamento, la macellazione, e la trasformazione del suino nero di Parma. "La nostra un'azienda con allevamenti suini propri a ciclo chiuso, ubicati in provincia di Parma e alimentazione prodotta all'interno della nostra azienda agricola. Contemporaneamente possiamo contare a titolo sperimentale su 250 maiali gia in produzione, due verri e più di 20 scrofe per la riproduzione. Il nostro obbiettivo è quello di iniziare a sperimentare una produzione di salumi utilizzando questa pregiatissima materia prima".
ARTICOLO "LA NOVITA'" SPECIALE SALAME su Salumi & Consumi di settembre 2008
Lo Strolghino di culatello firmato TERRE DUCALI
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